Eroi by Andrea Pennacchi

Eroi by Andrea Pennacchi

autore:Andrea Pennacchi [Pennacchi, Andrea]
La lingua: ita
Format: epub
editore: People
pubblicato: 2023-09-24T22:00:00+00:00


L’altra notte, che dormivo, ho incontrato mio padre. Gli ho stretto la mano e abbiamo fatto due passi per la Grecia. La gente lo salutava, perché lui era conosciuto, e lui rispondeva a tutti, perché era fatto così. E poi siamo entrati in un’osteria e abbiamo preso vino (rosso) e olive.

Al secondo bicchiere gli ho chiesto: «Papà, ma qual è la tua filosofia di vita?».

E lui mi ha detto: «Non servono a niente ’ste robe umide, le lacrime. Gli uomini son come le foglie: il vento li porta via d’inverno e altri ne spuntano a primavera».

Quando Odisseo, che tornava dalla guerra di Troia, è passato di qua, ha visto lo spirito di Achille. Siccome erano amici, è andato a consolarlo perché lo vedeva triste. Diceva: «Non devi essere triste, Achille. Achille, non devi essere triste. Certo, quando eri vivo eri l’uomo più famoso della Terra, ma ti giuro, te lo giuro, da quando sei morto sulla Terra ti adorano come un dio».

E Achille gli dice: «Non ci provare, Odisseo. Non ci provare a addolcirmi la morte. Adesso che so quello che so, preferirei essere il servo di un contadino povero che ara la terra, ma vivo, con tutto questo amore così raro e ingannatore, piuttosto che essere come sono: il signore degli Inferi. Va’ là, va’ là, Odisseo, che per me l’Iliade è finita».

[Musica. Attacca La campana de Bassan pt 3. Applausi.]



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.